martedì 10 marzo 2015

Compleanno in Facebook

«Oggi è il compleanno di LadyMart», notifica Facebook.
«Grazie Facebook, ma… chi cacchio è LadyMart?»
Vado a vedere, ah, si. Chi se la ricordava? Le ho dato l’amicizia qualche anno fa, ma non ho mai letto un suo post. Quand’eravamo all’asilo assieme non ho mai festeggiato il suo compleanno… e men che meno dopo.
Vediamo il suo Diario: “Tanti auguri @LadyMart, Auguri, tanti tanti auguri, A U G U R I ! ! !, Auguri! Buon compleanno!, auguri auguri…”
Scorro verso il basso, dopo un paio di pagine condivise e tre foto c’è un salto di un anno, LadyMart ha scritto: “Grazie a tutti per gli auguri”. E più sotto: “Auguri!, Tanti auguri!...”
Anche i miei amici, quelli che frequento il fine settimana le hanno mandato gli auguri, ma so per certo che con questa LadyMart non hanno niente a che fare. E allora, perché le mandano gli auguri? Per cortesia, immagino.
Si, in effetti, Facebook mi ha detto che compie gli anni, quindi farle gli auguri sarebbe normale cortesia.
Auguri indotti, quindi.
Non farglieli però è una presa di posizione.
Che dilemma.
Povera LadyMart, con il Diario pieno di falsi auguri!
E se non dovesse riceverne affatto? Che tristezza! Tutti i suoi duecentoepassa amici sapevano che compiva gli anni e nessuno le ha fatto gli auguri! LadyMart potrebbe iniziare a chiedersi se ha fatto qualcosa di male, o se è proprio così antipatica da non meritare nemmeno gli auguri di compleanno.

Facebook ha stravolto il senso degli auguri di compleanno.

Un tempo eri felice se ricevevi gli auguri: chi te li faceva si ricordava del tuo compleanno, o almeno il tuo compleanno meritava un posto in agenda.
Oggi sei tu, o meglio, è Facebook per te, a comunicare al mondo che è il tuo compleanno. Non saperlo non è più una giustificazione. E chi non ti fa gli auguri pur sapendolo? E' proprio stronzo! E chi fa gli auguri al tuo amico e non a te? Ancora più stronzo!

Per evitare ai miei contatti di sentirsi in dovere di scrivere “Auguri” nel mio Diario, ho impedito a Facebook di pubblicare il giorno del mio compleanno.
E nonostante ciò qualche telefonata, o sms, lo ricevo ancora! Caspita, ho ancora degli amici!
Per non fare differenze da un paio d’anni non faccio più gli auguri tramite Facebook. Mi spiace non dar soddisfazione a quelli per cui il numero di messaggi è misura di popolarità, spero non se la prendano a male gli amici ai quali non ho fatto gli auguri in Facebook.
E comprendo lo stupore di coloro che ricevono da me un antidiluviano sms, o, meglio ancora, una telefonata d’auguri.

«Oggi è il compleanno di LadyMart»
Ma è così distante da me che è molto improbabile che ci si incontri. Non ho neppure il suo nome in rubrica.
Non ci fosse stato Facebook, mannaggia, non mi sentirei nemmeno in colpa! 



***********************
Cercando un'immagine per questo post finisco in questa pagina e convengo che, in effetti, Facebook ci sta cambiando la vita. 

Nessun commento:

Posta un commento