lunedì 21 settembre 2015

Comprendere il presente.

Si dice che per comprendere il presente sia necessario conoscere il passato. Vero, ma non esaustivo. 
Cosa succede? Perché certi fatti accadono? Cosa li stimola? C’è un nesso di causalità tra un evento e un altro? Qual è il disegno complessivo? 
Ci deve pur essere un metodo scientifico il cui risultato sia la giusta interpretazione di un evento attuale, o di una serie di eventi contemporanei o in successione nel breve periodo.
Il metodo di comprensione del presente consentirebbe di indirizzare azioni conseguenti verso una popolazione ristretta di ciò che attualmente è ogni possibile futuro. Si tratta quindi di porre limiti all’incertezza per dirigersi verso la miglior combinazione di eventi. Combinazione, però, soggettiva e pertanto atta ad influenzare e ad essere a sua volta influenzata dalla miglior combinazione di altri.
Quindi per avere un senso il metodo di comprensione del presente dovrebbe essere integrato con un metodo previsionale per il ristretto gruppo di possibili futuri. 
Il metodo. Quale arma più potente?
Qualcuno lo ha? Barbanera non crede.
Cerca.

Immagine estratta da: D. P. Rideout and R. D. Sorkin. Aclassical sequential growth dynamics for causal sets. Phys. Rev., D61:024002, 2000.

Nessun commento:

Posta un commento